2010  -  2011  -  2012-13  -  2014  -  2015-16  -  2017  -  2018  -  2019  -  2020
07 settembre 2021

VIALE CAVRIGA

L'interramento di viale Cavriga sarebbe insensato sia dal punto di vista storico/culturale che da quello viabilistico.

Leggi il comunicato stampa.
linea
23 agosto 2021

ANTONIO CEDERNA

A 25 anni dalla morte ricordiamo Antonio Cederna, al quale si intitola il "Comitato per il Parco", grande difensore dell'art.9 della Costituzione, del paesaggio, dei beni culturali e del nostro complesso monumentale; proseguiremo nel suo impegno che è anche il nostro.

il ricordo nel nostro sito.
Leggi il ricordo di Antonio Stella sul Corriere.it.
linea
14 giugno 2021

L'UNIONE FA LA FORZA.

Da quando la Villa Reale è stata liberata dalla presenza del concessionario e restituita nella sua interezza al Consorzio, le Associazioni culturali e i Comitati di quartiere, come espressione della società civile, si sono dati da fare per il rilancio della Villa e dell’intero complesso monumentale offrendo un sostegno concreto, basato sulle competenze di ciascuno maturate in anni di lavoro gratuito. Ne è nata la rassegna Napoleone riapre la Villa, con un calendario di 27 appuntamenti: dal 20 giugno al 26 settembre, di diverso tipo: laboratori, visite guidate, concerti, conferenze, e tanto altro ancora.
L'intitolazione a Napoleone è dovuta all'occasione del bicentenario dalla morte ma soprattutto all'intento di far conoscere cosa ha rappresentato la presenza napoleonica a Monza.
Coordinamento delle associazioni e comitati a cura di Raffaella Fossati e direzione artistica di Ettore Radice.
Tutte le iniziative sono gratuite, ma è necessario prenotarsi per ogni iniziativa telefonando al numero: 347.6986580: sono aperte le prenotazioni per le iniziative di giugno.

Guarda la locandina.
Guarda il calendario degli eventi.
linea
31 maggio 2021

QUI Monza.

Quattro incontri per approfondire le questioni aperte sul futuro della città, dei suoi quartieri, del suo patrimonio culturale e paesaggistico.
Collegamenti in diretta streaming i mercoledi: 9/16/23/30 giugno alle ore 21:00.
Per le modalità leggi il volantino.
linea
01 maggio 2021

PIU’ SPAZI VERDI E BASTA CEMENTO!

Giovedì 13 maggio 2021 dalle 18 alle 20 PRESIDIO a Monza in p.za Trento e Trieste.
IL COORDINAMENTO DI COMITATI E ASSOCIAZIONI DI MONZA DI NUOVO IN PIAZZA PER RIVENDICARE UNA CITTA' CON PIU' PARCHI E SPAZI VERDI, MENO INQUINATA DAL TRAFFICO E SOFFOCATA DAL CEMENTO.
Leggi il volantino.
linea
16 febbraio 2021

UNA COLATA DI CEMENTO PER UN’ALTRA CITTA’ DORMITORIO NELL’INDISTINTA PERIFERIA MILANESE.

Comunicato stampa del Coordinamento Comitati e Associazioni di Monza - 12/02/2021
Leggi il comunicato stampa.
Leggi il parere del coordinamento.
linea
04 febbraio 2021

ABITARE A MONZA 2. Appunti sulla turbourbanistica targata Allevi-Sassoli.

Delibere su rigenerazione urbana e aree dismesse, singoli piani attuativi, variante normativa al PGT: l’approvazione in Consiglio comunale di molteplici provvedimenti in materia urbanistica sta determinando una situazione gravissima per la città.
I temi sono complessi, ma dietro a questa complessità normativa sono evidenti le ricadute che esporranno la cittadinanza a un irreversibile impatto ambientale e sociale, con un progetto di città disegnato su misura per grandi imprenditori del mattone e nuovi abitanti ricchi.
Video a cura della FOA Boccaccio 003.

Online, su youtube, dal 4 febbraio 2021 al link guarda il video.
linea
21 gennaio 2021

Riportiamo a Monza il tabernacolo con la Madonna dal manto stendente.

Ettore Radice ha lanciato questa petizione e l'ha diretta al Ministro per i Beni Culturali, al Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, al Sindaco di Milano e al Sindaco di Monza.

Firma la petizione.
linea
12 gennaio 2021

#Corrocolguanto: “tutti al verde” per pulire i parchi delle città.

La prossima corsa collettiva a febbraio.
Da alcune settimane c’è un gruppo di monzesi che corre nel parco in modo un po’ “diverso”. L’appuntamento lo fissano tutte le domeniche alle 8.15 del mattino all’ingresso delle Grazie Vecchie: qui il gruppo, il cui zoccolo duro è composto da 5 persone, ha deciso di unire la passione per la corsa a quella per l’ambiente, praticando il cosiddetto “plogging“, un’attività sportiva inventata in Svezia che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si corre.

Leggi la notizia su MBNews.
linea