2010  -  2011  -  2012-13  -  2014  -  2017  -  2018  -  2019  -  2020  -  2021  -  2022  -  2023  -  2024
24 novembre 2016

La venuta di Papa Francesco a Monza il 25 marzo 2017: la lettera aperta che gli invieremo sulla quale stiamo raccogliendo firme di adesione di singoli cittadini. Se condivide l'appello può mandare nome e cognome all'indirizzo mail del Comitato per il Parco: parcomonzainfo@gmail.com.

Leggi la lettera che invieremo.

linea
4-14 novembre 2016

Mostra alla Saletta Reale della stazione di Monza:
Se son rose fioriranno
200 anni di storia della rosa per Villa Mirabellino
.

Vai alla pagina dedicata che riporta il calendario degli incontri.

linea
13 ottobre 2016

Dario e FrancaE' morto Dario Fo.
Il Comitato per il Parco "Antonio Cederna" esprime profondo rammarico per la perdita di Dario Fo, nostro insostituibile amico e sostenitore.
Le condoglianze
Le condoglianze per la morte di Franca
L'intervista in occasione della concessione della Villa Reale di Monza a Italiana Costruzioni.

linea
27 settembre 2016

quel che resta del prato della GerasciaEmergenza concerti
Il disastro annunciato del concerto di Ligabue nel Parco di Monza.

Leggi l'articolo del Corriere del 27 settembre 2026.
Leggi l'articolo di Repubblica del 27 settembre 2026.
Leggi il nostro comunicato stampa del 26 settembre 2026.
Guarda le foto della devastazione

linea
19 settembre 2016

Emergenza concerti
Le nostre segnalazioni circa i danni provocati dai concerti con grande presenza di pubblico nel Parco sono state raccolte dalla Sottosegretaria ai Beni Culturali, dott.ssa Borletti Buitoni durante un incontro tenutosi a Roma i primi di settembre e in un esposto alla Procura della Repubblica.

In allegato il comunicato stampa.

linea
11 giugno 2016

La Villa Reale trasformata in una macchina per fare soldi

Leggi l'articolo de Il Fatto Quotidiano

linea
17 maggio 2016

Emergenza Cultura
Salviamo l’articolo 9
Noi – cittadini italiani, donne e uomini impegnati con il nostro lavoro, stabile o precario, a produrre e diffondere cultura, membri delle associazioni professionali e delle associazioni per la tutela, studentesse e studenti delle università e delle scuole – denunciamo che «il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione» (art. 9 Cost.) sono oggi in gravissimo pericolo.

Visita: il sito.

linea
12 maggio 2016

Consumo di suolo
Oggi in Parlamento si è consumato il delitto perfetto ai danni del suolo, in sfregio all’art. 9 della Costituzione!
...e meno male che doveva essere approvata una legge per il “contenimento” del suo consumo inarrestabile (7 metri quadrati al secondo!)........(da Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori)

Leggi: il documento completo.

linea
04 aprile 2016

VILLA MIRABELLINO
Avendo appreso del nuovo inserimento di Villa Mirabellino fra i beni che l'Agenzia del Demanio intende alienare, abbiamo inoltrato questa mattina un'istanza al Presidente di Regione Lombardia e ai Sindaci del Comuni di Monza e di Milano perché intervengano al fine di evitare questa esiziale prospettiva alla Villa duriniana, avanzando all'Agenzia del Demanio una proposta di acquisizione, anche mediante acquisto, della Villa medesima.
L'istanza è solo il primo passo del rinnovato impegno delle associazioni culturali in difesa di Villa Mirabellino.

Leggi: la nostra istanza.

linea
28 ottobre 2015

alle ore 20,45 sala D dell'Urban Center (Binario 7) - Monza, presentazione del libro bianco sulla città di Monza: abbiamo veramente bisogno di nuove abitazioni? a cura dei Comitati cittadini di Monza.
Leggi il volantino.

linea
27 ottobre 2015

Secondo voi questo è degradare o valorizzare?Una rovina annunciata: MTV digital days.
I prati del Parco e dei Giardini della Villa Reale di Monza non sono in grado di sopportare il calpestìo, i rifiuti e il compattamento prodotti dai concerti e dalle manifestazioni con molto pubblico.
Eravamo stati profetici (ma non era difficile), alla fine della manifestazione si contano i danni... ingenti.
Questo ha a che fare con il rilancio di Monza e con la cultura? Chiedetelo al sindaco di Monza e al Consorzio. Chiediamo TUTTI spiegazioni alle istituzioni.

Vai alla pagina dedicata ai danni prodotti da MTV.

linea
31 agosto 2015

Mariagrazia con SissiCIAO MARIAGRAZIA.

La nostra Mariagrazia ci ha lasciati lunedi 31 agosto.
Il suo impegno nel lavoro, per l'ambiente come GEV onoraria del Parco Valle Lambro e come attivista del Comitato Parco, nella famiglia e anche per gli animali - qui la vediamo con l'ultimo cane da lei salvato - lasceranno un ricordo indelebile.
Visita la pagina web in suo ricordo.

linea
24 giugno 2015

Come tutti sanno, i grandi concerti hanno spesso conseguenze gravi per le persone e i luoghi.
Il Parco e la Villa non sono adatti ad ospitare questi grandi eventi. Se concordi, manda una breve nota, educata, al Presidente e al Direttore del Consorzio, oppure copia e incolla il messaggio sotto riportato, indirizzandolo a:

comunicazione@reggiadimonza.it
segreteria@reggiadimonza.it
direttore@reggiadimonza.it
sindaco@comune.monza.it
comitatovillareale@gmail.com


Buongiorno Signori,
sono costernato/a nell'apprendere che i prossimi 11 e 12 settembre i Giardini della Villa Reale saranno teatro di un evento, gli MTV digital days, http://www.monzatoday.it/eventi/mtv-digital-days-reggia-11-12-settembre.html, assolutamente non idoneo a quel delicato contesto.
Citiamo, a scopo esemplificafivo ma non certo esaustivo, il recente concerto di Manu Chao che ha avuto come conseguenza incidenti gravissimi ad alcuni spettatori. (Giornale di Monza del 23.6.15).
Mi auguro vivamente che per l'autorità che Lei esercita, si possa opporre a questo scempio e dirottare altrove questo festival, che potrà senz'altro svolgersi in luoghi più adatti.
La ringrazio per l'attenzione e porgo i miei saluti.


nome, cognome, citta'


In occasione della consegna dei Giovannini d'oro 2015 alcuni aderenti al Comitato per il Parco e al Comitato la Villa Reale è anche mia hanno consegnato al Sindaco il seguente documento (vedi foto).
Abbiamo appreso, con stupore, che non solo il primo cittadino era a conoscenza dell'evento in programma ma lo ritiene compatibile, accusando noi che non lo vogliamo di essere contro i concerti e contro la cultura. Non è questa la posizione dei comitati:
"Il Comitato per il Parco, insieme al Comitato La Villa Reale e’ anche mia, torna a criticare la gestione del Parco e della Villa Reale senza certo demonizzare la musica e i concerti in generale. «E' legittimo che ci siano eventi di questo tipo ma in altri luogi. Il Parco non è il luogo ideale non deve essere un contenitore dove farci dentro di tutto. E il fatto che si continui a farlo dimostra una visione poco lungimirante da parte di chi è chiamato a gestire questo bene. Degradare il Parco nel nome di una modernità presunta è una logica perdente nel futuro.»"
Inoltre è stato inviato alla stampa il seguente comunicato

Ecco perché non si devono tenere manifestazioni con molto pubblico e strutture impattanti nei prati del Parco e dei Giardinileggi il nostro comunicato, ed ascolta l'audio della conferenza stampa da noi tenuta.

Qui due foto, prima e una settimana dopo il mega concerto del 20 giugno, dalla seconda si puo’ notare chiaramente come tutti i rifiuti si stiano incistando nel terreno: tappi corona e in plastica, mozziconi e pezzi di plastica varia, per non parlare delle cartacce; situazione che ha avuto grande eco anche sulla stampa (articolo di Marco Galvani: il Giorno).
Questa e’ dunque la pulizia effettuata dagli organizzatori? Invitiamo il sindaco a fare un breve sopralluogo e poi a considerare che la stessa cosa accadra’ in settembre ai Giardini della Villa.

Il Consorzio sta rispondendo alle e-mail inviate. Le rassicurazioni dell’Ente necessitano tuttavia di alcune puntualizzazioni:
Dopo averlo ospitato per due anni, la direzione di Venaria ha ritenuto di non ospitare più l'MTV Digital anche per i danni che hanno subito i prati.
Il Parco e i Giardini non sono paragonabili al Parco delle Cascine di Firenze, di gran lunga inferiore al nostro per qualità ed estensione, che ha ospitato la stessa manifestazione
Il pubblico vorrebbe vedere sul sito del Consorzio le autorizzazioni in questione e gli altri documenti ufficiali, dai quali si possa capire di chi e’ la sponsorizzazione, quali sono esattamente gli spazi interessati, quali indennizzi sono previsti per i danni arrecati, quale sara’ l’introito per il Consorzio. Poiche’ queste informazioni non risultano disponibili, i Comitati le richiedono espressamente.

Durante il concerto, si sono verificati incidenti gravissimi a molte persone, una delle quali è stata ricoverata in coma all'ospedale, articoli di: (repubblica.it - corriere.it - mbnews.it).

linea
16 aprile 2015

Il comitato "La Villa Reale è anche mia" aderisce alla campagna "NO ALLA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO"
Ti invitiamo ad aderire.

linea
09 marzo 2015

Nel numero di "ART DOSSIER" (marzo 2015) è presente un articolo nel quale Fabio Isman, editorialista del Messaggero e studioso d'arte, ripercorre la vicenda della Villa Reale. L'articolo è interessante perchè evidenzia i molti problemi lasciati aperti dalla Concessione - di cui continueremo a dar conto - perchè colloca nel contesto storico questo nostro monumento.
Leggi l'articolo.
linea
08 gennaio 2015

Da un articolo del Cittadino: "TROPPI SASSI NELLA REGGIA, I PAVIMENTI SONO A RISCHIO". Un lettore allarmato dopo la visita alla mostra di Steve McCurry "Il pubblico porta all'interno la ghiaia".
Leggi l'articolo.
A Castel Savoia (Gressoney Saint Jean) si entra così.
linea
chiudi