2010  -  2012-13  -  2014  -  2015-16  -  2017  -  2018  -  2019  -  2020  -  2021
28 novembre 2011

Ascolta l' intervista ai delegati del gruppo "La Villa Reale è anche mia!"
Radio Radicale ha intervistato Bianca Montrasio e Roberto D'Achille, sul tema del bando di restauro e concessione della Villa Reale di Monza. Essi spiegano il percorso e le ragioni dell'opposizione al bando.

A questo link l'intervista.
linea
26 settembre 2011

Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, ha presentato il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro Infrastrutture Lombarde S.P.A..........Lunedì 26 LEGAMBIENTE ha presentato il ricorso al T.A.R. contro il bando di concessione

Leggi il resoconto.

Testo del ricorso al TAR.


Dal disciplinare per la gestione, allegato al contratto di concessione.
linea
settembre 2011

Il Garante degli Appalti rileva pesanti irregolarità nel bando di gara.
Leggi la risposta al nostro esposto.....
linea
luglio 2011

Risposte dovute. Ci riferiamo all'articolo apparso sul Corriere della sera del 22.6.2011 a firma del Presidente della Regione Lombardia il quale magnificando l'operazione di recupero della Villa reale di Monza non manca di sottolineare falsamente come la contestazione sulla iniziativa sia opera di pochi irriducibili del pregiudizio ideologico e della disinformazione. Noi come gruppo di cittadini "La Villa Reale è anche mia" abbiamo inteso invece contestare la vera opera di disinformazione attuata dai promotori del bando che affiderà la ristrutturazione della Villa ad una società privata che la gestirà per ventidue anni.
Continua la lettura del nostro documento.....
linea
23 giugno 2011

Giovedì 23 giugno: La notizia della discussa ristrutturazione e gestione della Villa Reale e' arrivata anche in Svizzera. A questo link guarda le foto dell'intervista dei giornalisti di RSI a una delegazione del comitato La Villa Reale e' anche mia.

Guarda le immagini dell'intervista.
linea
giugno 2011

DARIO FO: LA VILLA REALE ALLA CULTURA NON AL BUSINESS O AI FANTOMATICI MINISTERI DEL NORD.
Leggi l'articolo che ha inviato al nostro comitato.
linea
aprile 2011

Villa Reale leggi un nostro documento sulla vicenda del bando e della nostra opposizione. linea
5 aprile 2011

Ieri sera il Consiglio Comunale ha respinto la mozione dell'opposizione che chiedeva di porre al primo punto dell'ordine del giorno la discussione riguardante il bando sulla Villa Reale, che non era stata completata nella seduta del 28 marzo.
Presenti tutti i 40 Consiglieri la votazione ha visto 22 voti contrari (ha votato anche il Sindaco) e 19 favorevoli, ad indicare la strenua volontà della amministrazione monzese di tenere il più basso profilo sull'argomento.
A seguito di ciò, i molti cittadini presenti alla seduta, hanno abbandonato l'aula manifestando il loro disappunto.
Nel corridoio hanno incrociato il Sindaco, che ha rivolto loro degli insulti.
La risposta del corteo è stata unanime: VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA!
linea
30 marzo 2011

Mercoledì 30 marzo La giornalista del TG3 nazionale Francesca Capavani ha intervistato i rappresentanti del gruppo "La Villa Reale è anche mia!". Il servizio è andato in onda nel TG3 delle 19.00 il giorno seguente.
Guarda alcune immagini.
linea
24 marzo 2011

Giovedì 24 marzo in occasione della visita in Villa Reale del Presidente Fini, una delegazione del gruppo "la Villa Reale e' anche mia" e' stata ricevuta in privato dal Portavoce del Presidente, Fabrizio Alfano. Il dott. Alfano ha posto specifiche e pertinenti domande in merito al bando di gara e si e' detto disponibile a portare il problema a conoscenza del Presidente Fini.
Si e' inoltre impegnato a indicare al gruppo un possibile percorso per far pervenire al Presidente Napolitano l'appello sottoscritto da oltre 90 personalita' del mondo della cultura.
Le adesioni pervenute negli ultimi giorni sono quelle di Dario Fo, Franca Rame, Ottavia Piccolo, Lucia Poli, Maria Luisa Busi, Gigi Ponti, Enrico Bertolino. Questo l'elenco completo, che ora annovera anche due premi Nobel: apri il documento.
Guarda alcune immagini.
linea
12 febbraio 2011

Sabato 12 febbraio si è svolta per le strade di Monza la manifestazione organizzata dai Collettivi Studenteschi Monzesi.
Il Comitato ha partecipato in difesa della Villa Reale, del Parco e delle aree agricole minacciate dalla variante del PGT.
Durante la manifestazione abbiamo avuto ancora modo di informare i cittadini sulle nostre attività e di raccogliere adesioni alle nostre petizioni.
Guarda le immagini.
chiudi