Eventi incompatibili con la dignità della Villa Reale

Noi l'avevamo prevista la mercificazione della Villa Reale di Monza, e avevamo avuto ragione: la Reggia sta diventando un contenitore dei più commerciali (e in alcuni casi volgari) eventi. Il consorzio e gli amministratori pubblici latitano sotto il profilo della salvaguardia della dignità del monumento, di cui già si sono visti effetti deleteri, censurati dalla cittadinanza.



VILLA SURREALE DI MONZA - FALLIMENTO DI UN MODELLO DI GESTIONE - La Villa Reale, compreso l'appartamento di Umberto I° e parte dei Giardini sono chiusi ai visitatori fino al 6 dicembre perché il concessionario ha affittato gli spazi, verosimilmente a caro prezzo, a Luxottica. Si tratta di un abuso che va contro il Codice dei beni culturali perché impedisce la fruizione pubblica del bene a vantaggio dello sfruttamento commerciale del privato e rappresenta il fallimento del modello monzese di gestione pubblico-privato.
Leggi il comunicato stampa.




HALLOWEEN PRIVATE PARTY 2014 - VILLA REALE DI MONZA
il manifesto: la facciata della Villa macchiata di sangue: una volgarità.

halloween private party 22014 - la facciata della Villa macchiata di sangue: una volgarità
la Festa di Halloween che non si è concretizzata solo grazie alla levata di scudi dei cittadini.
Il Comitato "La Villa Reale è anche mia" ha inviato la seguente nota al Presidente e al Direttore del Consorzio:


Ci rivolgiamo a Voi nelle  vostre rispettive qualità di Presidente e Direttore del Consorzio Parco e Villa Reale,
per esprimerVi il nostro profondo sdegno rispetto  alle iniziative che si sono svolte recentemente in Villa Reale di esclusiva impronta  commerciale ( quali l'evento" Veuve Cliquot", la "fiera" del Wedding, il primo ricevimento di nozze e la preannunciata festa di Halloween)  che confermano l'uso improprio della Villa Reale . La realtà della concessione - prospettata dall'art. 13 del Disciplinare della concessione medesima - è chiaramente e oltraggiosamente espressa nel testo allegato. Speravamo che non si arrivasse  a tanto ma dobbiamo prendere atto che nulla è stato fatto perchè tutto ciò non accadesse.
Distinti saluti

La Villa Reale è anche mia

i delegati
Bianca Montrasio
Roberto D'achille


Abbiamo inviato la seguente nota alla sottosegretaria Borletti Buitoni e alla soprintendente Caterina Bon Valsassina. Una nota analoga verrà inviata anche al presidente del Consorzio.

Vi segnaliamo l'evidente conferma dell'uso improprio e indegno della Villa Reale di Monza che avete recentemente visitato. La realtà della concessione -  prospettata dall'art. 13 del Disciplinare della concessione medesima - è chiaramente e oltraggiosamente espressa nei testi allegati.

Crediamo che dobbiate intervenire.

Cordiali saluti

Bianca Montrasio e Roberto D'Achille
portavoce del Comitato "La Villa Reale è anche mia"

La notizia sulla stampa locale:
Il Cittadino on line
Il Giorno (3-10-2014)
MB news




CHRISTMAS CHIC 2014 - VILLA REALE DI MONZA
il manifesto di CHRISTMAS CHIC 2014 - con le aziende sponsor: la mercificazione della Villa continua.

christmas gran gala 2014
con la festa di Natale, riservata ai ceti più abbienti, continua la mercificazione della Villa Reale con avvenimenti fra i più inappropriati e commerciali, altro che eventi culturali come sarebbe normale per la dignità del luogo.

La notizia sulla stampa locale:
Il Giornale di Monza



UNA ROVINA ANNUNCIATA: MTV DIGITAL DAYS.

Secondo voi questo è degradare o valorizzare?I prati del Parco e dei Giardini della Villa Reale di Monza non sono in grado di sopportare il calpestìo, i rifiuti e il compattamento prodotti dai concerti e dalle manifestazioni con molto pubblico.
Eravamo stati profetici (ma non era difficile), alla fine della manifestazione si contano i danni... ingenti.
Questo ha a che fare con il rilancio di Monza e con la cultura? Chiedetelo al sindaco di Monza e al Consorzio. Chiediamo TUTTI spiegazioni alle istituzioni.

Vai alla pagina dedicata ai danni prodotti da MTV.