2010  -  2011  -  2014  -  2015-16  -  2017  -  2018  -  2019  -  2020  -  2021  -  2022  -  2023  -  2024
31 luglio 2013

A seguito delle segnalazioni ricevute, corredate da foto, il Comitato "La Villa Reale è anche mia" ha inviato una lettera aperta al Sindaco (leggi). linea
07 luglio 2013

Napolitano e Letta in visita per lanciare una Expo 2015 sulla quale molti nutrono perplessità e preoccupazioni viste le esperienze delle recenti edizioni e le inchieste che già sono state aperte dalla Magistratura per turbativa d’asta e rischi di infiltrazione mafiosa.
La Villa Reale e il Parco sono stati ridotti a “location” per 400 selezionatissimi partecipanti alla festa, mentre molti altri – fra cui anche noi (vedi foto - videoclip) – al di là dei cordoni della Polizia cercavano di dire le ragioni dei loro timori. Questa visita, che conferma quanto poco interessino, al di là delle parole, la partecipazione dei cittadini e la dignità dei monumenti storici del territorio, è solo un assaggio di quello che si prefigura come il futuro della Villa Reale e del Parco, sfruttati e declassati al rango di contenitori di eventi, in spregio alla funzione civile del patrimonio storico e artistico su cui si fonda la nostra Costituzione.
linea
28 maggio 2013

Il gruppo "La Villa Reale è anche mia" ha tenuto oggi una conferenza stampa per esprimere i dubbi e le preoccupazioni dovuti al silenzio calato sui lavori in corso alla Villa Reale di Monza ed alla sua futura destinazione. Il gruppo pone domande alla Giunta ed al Sindaco di Monza e chiede un consiglio comunale aperto per dibattere del tema.
Leggi il documento completo.
 
linea
10 ottobre 2012

Antonio Rognoni, direttore generale di Infrastrutture Lombarde, responsabile del procedimento amministrativo relativo al bando della Villa Reale, è indagato dalla Procura milanese per turbativa d'asta in merito a un appalto pubblico per parte dei lavori per l'Expo 2015. Leggete gli articoli di milano.repubblica.it e Lettera43.it. linea
21 aprile 2012

Sabato 21 aprile: Organizzato dal Comitato “La Villa Reale è anche mia”, si è svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte presso la Villa Reale di Monza, il Convegno - LA VILLA, I GIARDINI E IL PARCO DI MONZA: ieri oggi e… domani?

Una mattinata molto partecipata durante la quale ci sono stati gli interventi programmati ricchi di storia, cultura, approfondimenti e informazione, appunto sull’ieri, oggi e … domani ?
Successivamente, c’è stato un momento di confronto con parecchi interventi da parte del pubblico presente.

Cronaca del convegno    Guarda il nostro volantino.
chiudi