DOCUMENTO PRELIMINARE ALLA PROGETTAZIONE

Documento preliminare alla progettazione, Regione Lombardia - Concorso internazionale di progettazione “Recupero e valorizzazione della Villa Reale di Monza e dei Giardini di pertinenza”.
Nel 2000, gli enti allora cointestatari della Villa (Demanio dello Stato, Comune di Monza, Comune di Milano) chiesero alla Regione Lombardia di promuovere un Accordo di Programma (AdP) per “far rivivere la settecentesca bellezza architettonica dell'intero complesso [conciliandola] con una tutela del bene che lo preservasse dal degrado ma anche da uno sfruttamento turistico intensivo” (Documento Preliminare, p. 11). Il 1° marzo 2000, con delibera regionale n. 48923, è stato promosso un AdP per individuare i primi interventi urgenti di recupero e presidio sul compendio della Villa Reale e l'avvio di uno studio di fattibilità per la progettazione e gestione unitaria del complesso. Subentrata al Comune di Milano, la Regione Lombardia, che da tempo cercava una propria sede istituzionale di alta rappresentanza, ritenne la Villa Reale adeguata ai suoi obiettivi e, volendo avviare subito una stagione di recupero e valorizzazione quale proprio bene, promosse il nuovo testo dell'AdP denominato “Recupero e valorizzazione della Villa Reale di Monza e Giardini di pertinenza” in seguito al quale venne bandito un concorso internazionale di idee per raggiungere tale fine.
La lettura del documento consente di vedere quanto l'attuale concessione ne stravolga i presupposti, oltre che gli obiettivi.